30/04/10 1° Festival Cinematografico Italiano dei Lavoratori @ CasaArci

30/04 1° Festival Cinematografico Italiano dei Lavoratori @ CasaArci: "
n115368598487191_1819.jpg

1° Festival Cinematografico Italiano dei Lavoratori


venerdì 30 aprile 2010 alle ore 20.00


CasaArci - Torino

Via Berthollet, 13/a




Torino, Italy

Il Primo Maggio 1994, negli Stati Uniti, nasceva il Festival Internazionale Cinematografico dei Lavoratori. Un cineforum, temi importanti di cui discutere, e specialmente un modo per venire a contatto con altre realtà e condividere esperienze. Una formula semplice che si riproporrà, a partire da quell’anno, in sempre più Paesi.


Così nasce FestiLav, prima edizione italiana del Festival del Cinema dei Lavoratori organizzata, non senza difficoltà, dalla giovane Associazione Culturale Taksim.


FestiLav darà spazio a storie ed esperienze dei lavoratori raccontate utilizzando il cinema, con il suo linguaggio diretto e semplice e con le sue immagini e la sua forza. Brevi reading in intermezzo avranno lo scopo di far riecheggiare le stesse storie muovendo un passo verso l’abbattimento della quarta parete, per introdurre il dibattito.


L’iniziativa porterà i lavoratori a confrontarsi con situazioni e lotte, a crescere, idealmente, uno delle esperienze dell’altro. Un progetto ambizioso, ma ne vale certo la pena.


FestiLav si terrà a Torino, città operaia ma anche culla del

cinema, nel centro servizi Casa ARCI (via Claudio Luigi Berthollet 13/a) e precederà, cavalcherà e sarà la scia del Primo Maggio 2010, per tre tiepide serate primaverili, scandita ciascuna da un tema differente:

30 aprile >> Schiavi d’oggi

1 maggio>> Lotta

2 maggio>> Sicurezza sul Lavoro


È possibile consultare il programma aggiornato su

www.festilav.tk


Per ogni ulteriore informazione:

Associazione Culturale Taksim

Telefono 320 1183631

taksimtorino@gmail.com

festilavtorino@gmail.com

"