San Salvario, nasce la Casa del Quartiere (24-26 settembre 2010)

San Salvario, nasce la Casa del Quartiere (24-26 settembre)

20 / 09 / 2010 - San Salvario. E’ finalmente nata la Casa del Quartiere ed è finalmente pronta ad inaugurare ufficialmente la sua prima stagione ricca di appuntamenti, di momenti di incontro e confronto, di parentesi ludiche e di tempo dedicato alla progettazione e allo svolgimento di attività culturali e sociali. La Casa del quartiere di San Salvario nasce per rispondere a una delle principali necessità espresse dalle associazioni e dalla cittadinanza attiva del quartiere di San Salvario, privo di adeguati spazi per attività socio-culturali e di animazione.

Il progetto è promosso e realizzato dalla Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario in partnership con Città, Circoscrizione 8 e con un grande e variegato numero di enti no profit.

La Casa del Quartiere sarà un laboratorio per la progettazione e la realizzazione di attività sociali e culturali, che opererà attraverso le relazioni tra i soggetti del quartiere (associazioni, cittadini italiani e stranieri, commercianti e artigiani) e operatori artistici e culturali locali e sovra locali; un laboratorio aperto e multiculturale, luogo di incrocio e incontro di attività e persone; un luogo di servizi di utilità pubblica per tutti gli abitanti (giovani, anziani, famiglie, bambini, etc.); un luogo che nel tempo cambia, evolve, per rispondere alle esigenze degli abitanti e al prodursi di nuove forme di collaborazione e progettazione.

Il progetto è stato avviato grazie a un finanziamento della Fondazione Vodafone e grazie alla compartecipazione della Città di Torino ai costi di ristrutturazione dell’immobile di Via Morgari 14. Il progetto edilizio e la concessione in comodato d’uso all’Agenzia sono stati approvati con Deliberazione della Giunta Comunale n. 2006 08009/054.
Il progetto ha ricevuto il sostegno della Compagnia di San Paolo per la fase di attività pre -apertura e per lo start up e prevede un contributo della Circoscrizione 8 e dell'Assessorato alla Rigenerazione Urbana.

I progetti sostenuti dalla Fondazione Vodafone Italia, in stretta collaborazione con le associazioni territoriali che li propongono, si pongono l’importante obiettivo di sostenere lo sviluppo del territorio affrontandone i problemi sociali, economici e ambientali. La Fondazione ha sostenuto il progetto “ConverGente. Casa delle Culture” in quanto risponde efficacemente al bisogno di riqualificazione di un contesto urbano difficile e molto articolato come quello del quartiere torinese di San Salvario favorendone la piena integrazione all’interno del tessuto cittadino.

La Fondazione Vodafone si sente parte attiva nel welfare society -ha dichiarato Ida Linzalone, Segretario Generale della Fondazione- Crediamo sia necessario costruire una rete del sociale per connettere le diverse organizzazioni non profit, gli enti pubblici e ogni altro operatore o finanziatore del sociale. Il contributo della Fondazione Vodafone affianca al sostegno economico la propria capacità di fare impresa applicandola al mondo del volontariato e del terzo settore sostenendo progetti concreti che riguardano ben individuate urgenze del tessuto sociale e che vengono costantemente monitorati nel loro sviluppo e soprattutto nei risultati raggiunti in termini di reali benefici per le persone cui si rivolgono.

Dal 2002 la Fondazione ha finanziato 298 progetti per un totale di oltre 48 milioni di euro. Sono state coinvolte circa 50 associazioni locali (ma non solo) che hanno proposto attività, progetti e servizi, gestite dai soggetti stessi e coordinate dall’Agenzia.
Oltre a tutte le attività che le associazioni potranno promuovere presso la Casa, c’è un aspetto che più di tutti rende “casa” l’edificio di via Morgari ed è la possibilità per tutti coloro che lo desiderano di affittare una sala o una porzione dell’edificio per feste di compleanno, ricorrenze, esposizioni, riunioni, cene collettive... Tutta la campagna di comunicazione è stata improntata proprio su questo: la Casa del quartiere è uno spazio messo a disposizione dei cittadini; è un luogo all’interno del quale chi non ha spazio a casa propria può, a prezzi modici, trovarlo; accogliente, ampio, strutturato, polifunzionale, tecnologico, ludico... Ognuno potrà trovare la propria dimensione e sentirsi come a casa propria.
La Casa del quartiere è il posto giusto per chi ha poco posto!

24 - 25 - 26 Settembre 2010
Inaugura la prima stagione della Casa del Quartiere
Torino, Via Morgari 14 - “ex Bagni Municipali”

La Casa del quartiere da settembre ospiterà:

I SERVIZI
sportelli: servizi di sportello di informazione e orientamento su vari temi:
consulenza legale immigrati, sportello di ascolto per giovani adulti, spazio ascolto per disagio psichico, centro di informazione e documentazione sull’asilo politico, consulenza fiscale e orientamento per anziani, info sicurezza, counselling per genitori di adolescenti.

internet point, co-working, ufficio a rotazione: un servizio per singoli e associazioni con internet point sempre aperto, possibilità di accesso wi-fi per chi vuole lavorare con il proprio PC, postazioni di lavoro attrezzate per ufficio a rotazione, sala riunioni.

ciclofficinabc, un posto dove imparare cose nuove, aggiustarsi la bicicletta, condividere le esperienze. tutte le domeniche pomeriggio la ciclofficina è aperta con strumenti di lavoro e attrezzature a disposizione e volontari che insegnano a riparare e fare manutenzione delle biciclette. La ciclofficina organizzerà anche cicloaperitivi e momenti di divulgazione e sensibilizzazione sul tema della mobilità ciclabile.

EDUCAZIONE E FORMAZIONE. Corsi di lingua (italiano/inglese di base, arabo), gruppi di sostegno per Care givers e corsi di psicodramma adleriano per bambini.

I BAGNI MUNICIPALI (il locale della casa del quartiere). Uno spazio di incontro, aggregazione e convivialità accessibile a tutti, con prezzi “per tutte le tasche”, aperto dalla mattina al dopocena e gestito dalla Cooperativa La Tavola di Babele. Ogni mese viene scelto un tema sul quale sono organizzate attività, eventi, incontri, discussioni.
I Bagni Municipali hanno inaugurato il 9 luglio e sono aperti tutte le sere da lunedì a sabato dalle ore 19.

ATTIVITA’ ESPRESSIVE E AGGREGATIVE
Una serie di proposte rivolte a tutti i target di pubblico:
scuola internazionale di musica per bambini e adolescenti con lezioni individuali, corsi collettivi e piccola orchestra, corsi di giocoleria, rivolti a bambini e ragazzi italiani e stranieri;
scambi e corsi nell’ambito del progetto Banca del tempo di San Salvario;
laboratori teatrali e di educazione all’intercultura;
educazione musicale, coro, corsi di percussioni;
danza, espressione corporea, ginnastica dolce, tai-chi, yoga, per bambini, giovani, adulti, anziani.

ATTIVITA’ CULTURALI
Gli spazi interni e esterni della Casa ospiteranno proiezioni, concerti, conferenze, mostre...

I prossimi appuntamenti in calendario saranno:
rassegna san Salvario Sound Station: 11 concerti di band miste insegnanti/allievi per l’inaugurazione e per i primi 3 mesi di apertura: Jazz Lab, Jazz Big band, Lab Pop, Lab percussioni, Drumcircle, Pappazzum, Strong signals from earth;
piccoli spettacoli musicali e teatrali per l’inaugurazione della stagione della Casa realizzati dai soggetti artistici (scuole di danza, teatro, musica) che partecipano al piano di attività.

CHI E’ L’AGENZIA PER LO SVILUPPO LOCALE DI SAN SALVARIO.
L'Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario Onlus è una organizzazione non-profit che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita nei suoi aspetti sociali, economici, ambientali, culturali del quartiere San Salvario a Torino.
L'Agenzia è costituita da circa 20 associazioni ed enti di varia natura (associazioni di promozione sociale, associazioni culturali, enti religiosi, comitati di cittadini, etc.) che operano nel quartiere San Salvario. L’Agenzia si fonda sull'eterogeneità dei partecipanti dei quali valorizza le esperienze e i saperi, con l'obiettivo condiviso di una riqualificazione del quartiere basata sulla sostenibilità sociale ed economica.

E' perciò un luogo di progettazione e di elaborazione di idee che promuove e organizza azioni per la valorizzazione delle risorse sociali e culturali del quartiere. Svolge consulenza tecnica per la promozione delle opportunità di cui il quartiere beneficia, attraverso servizi di informazione, orientamento e di supporto per migliorare la sua capacità di attirare risorse pubbliche e private.
Principali attività in corso, oltre alla Casa del quartiere sono i Piani di Recupero di via Nizza, in cui l’Agenzia svolge il ruolo di accompagnamento tecnico e sociale alla realizzazione dei Piani di Recupero di due isolati di via Nizza previsti dalla Città di Torino.

Agenzia Sviluppo Locale San Salvario Onlus
via Morgari 14 - 10125 Torino.
http://www.sansalvario.org