Torino 6 e 7 -11-2010: Creatività in piazza vittorio

La creatività si mette in piazza

Piazza Vittorio Veneto /
6 e 7 novembre


In piazza Vittorio Veneto nell’area ove sarà allestita la tendostruttura di Gioventu’ Esplosiva saranno presenti lo stand di Io Parlo Eco e le bancarelle espositive di oggetti realizzati dai giovani, visto il grande successo che la stessa iniziativa ha riscosso durante lo Student Performing Festival di maggio, nell’ambito di Torino 210 – Capitale Europea dei Giovani.

BANCARELLE ESPOSITIVE

Fiera espositiva di oggetti creati e realizzati dai giovani.
Il 6 e 7 novembre le bancarelle espositive accoglieranno le creazioni frutto del talento di alcuni giovani studenti. Sarà l’occasione per dare visibilità al proprio lavoro, per confrontarsi con un vasto pubblico e con altri giovani che coltivano gli stessi interessi. Saranno esposti bracciali, collane, borse, cinture, scatole, maschere artistiche e opere di arte figurativa.

IO PARLO ECO
Partendo da ciò che gli altri hanno scartato, interpretando il rifiuto come risorsa preziosa lo si può possedere, inglobare e trasformare. L’idea della trasformazione/riutilizzo/recupero è quanto di più duttile ci sia e si offre a illimitate varianti. Non occorre insomma produrre continuamente “altro”, ma è possibile rigenerare ciò che c’è, allontanandosi dall’ottica consumistica. Io parlo eco ha l’ambizione di voler sensibilizzare in forma giocosa i cittadini di ogni età a riciclare in modo consapevole, giusto e divertente.
Dal 4 al 6 novembre lo stand Fashion di Io Parlo Eco si occuperà di ricevere gli abiti in disuso per trasformarli in loco in borse grazie all’aiuto delle giovani sarte della Papili Factory, cooperativa sociale impegnata da alcuni anni presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino.
L'iniziativa è un evento collaterale della Mostra perfetta, allestita presso il Museo del Design GH, dal 6 al 30 novembre.