Il Torino Film Festival ricorda Mario Monicelli: oggi la proiezione de "I compagni", il suo film più "torinese"

Il Torino Film Festival ricorda Mario Monicelli: oggi la proiezione de "I compagni", il suo film più "torinese": "

monicelli2-thumb.jpg

Il Torino Film Festival ricorda Mario Monicelli dopo la tragica scomparsa di lunedì. Oggi la proiezione de I compagni, che tra i suoi grandi film è il più legato a Torino e alla sua storia. La proiezione si terrà al cinema Ambrosio 1 mercoledì 1 dicembre alle ore 17. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Come ricorda il blogger Carlo Griseri su Cinefestival, ieri, nel corso della consueta conferenza stampa, Gianni Amelio ha espresso il suo pensiero sul regista toscano che, lo scorso anno, scelse quale ospite illustre: Il Torino Film Festival è onorato di ricordare Mario Monicelli, proiettando I compagni (1963), che rimane il suo film più 'torinese'.

Ricordo una conversazione avuta con lui in cui mi diceva che si trattava di uno dei suoi film più sfortunati, ma anche del suo film del cuore. Uscì nel 1963 durante il periodo natalizio, a pochi anni dal successo della Grande guerra. Il pubblico si aspettava di vedere un'altra grande commedia e non un film dalle tinte così drammatiche: ricordo che sul manifesto c'era scritto «Sciopero con i bafoni» per far capire che si sarebbe anche riso. Bisogna inoltre ricordare quanto Monicelli sia stato poco amato dalla critica di quel periodo. Boccaccio 70 fu invitato come film d'apertura a Cannes e l'episodio diretto da Monicelli fu eliminato, mantenendo invece quelli di De Sica, Fellini e Visconti.

Continua a leggere Il Torino Film Festival ricorda Mario Monicelli: oggi la proiezione de 'I compagni', il suo film più 'torinese'...

Commenta »



"