Parte il Sottodiciotto: anteprima di Megamind (Dreamworks)

Parte il Sottodiciotto: anteprima di Megamind (Dreamworks): "

A Dicembre Torino diventa capitale del cinema.


Dopo il successo del Torino Film Festival, che ha visto crescere il numero dei suoi spettatori rispetto agli anni precedenti, parte anche il Sottodiciotto Film Festival organizzato da AIACE Torino. Giovedì 9 Dicembre alle ore 20.30 presso il cinema Ideal, ancora prima della partenza vera e propria del festival, verrà proiettato in anteprima nazionale il nuovo film di animazione targato Dreamworks: Megamind.



La caratteristica distintiva della manifestazione, che la rende unica nel suo genere, è che, oltre a numerosi film di dedicati ai più piccini, il Sottodiciotto propone numerosi cortometraggi girati da ragazzi under 18 (in concorso nella sezione Under18 extra scuola).


Non dovete però lasciarvi ingannare dal nome, questa non è una rassegna dedicata esclusivamente ai giovani, ma offre anche interessantissimi contenuti pensati appositamente per spettatori “più anziani”.


Fra le iniziative più interessanti vi segnalo:



  • Retrospettiva su Jean Pierre Jeunet: tutti i corti e i lungometraggi del grande regista francese de “Il favoloso mondo di Amelie“, che sarà anche ospite in sala all’inaugurazione del festival, che si terrà Venerdì 10 Dicembre alle 20.15 presso il cinema Massimo. A seguire verrà proiettato in anteprima nazionale il suo nuovo lungometraggio in uscita nelle sale “L’esplosivo piano di Bazil



  • La meravigiosa Alice: una rassegna di otto cortometraggi realizzati da un giovanissimo Walt Disney negli anni venti per la serie Alice Comedies, aventi come tema il romanzo di Lewis Carroll e realizzati con tecniche miste fra live action e animazione. Una seconda parte della rassegna invece propone alcune sequenze tratte dalle innumerevoli trasposizioni cinematografiche che sono andate perdute nel corso del tempo.


Retrospettiva su Jurij Norstejn: una serie di corti di animazione di ineguagliabile poesia, realizzati con la tecnica del dècoupage, unita all’uso di molteplice lastre di vetro.


Aggiungo infine che non vi è alcun biglietto d’ingresso quindi potrete entrare gratis a tutte le proiezioni!


Spero di avervi incuriositi =)


Qui trovate il programma dettagliato consultabile online, suddiviso anche in maniera tematica, oppure a quest’altro link trovate il programma completo in PDF


http://www.sottodiciottofilmfestival.it/



Filed under: Flash News, from the Web Tagged: 18, aiace, alice, anteprima, bazil, cinema, delle, disney, dreamworks, extra, festival, film, gratis, jean, jeunet, Jurij, l'esplosivo, megamind, meraviglie, nazionale, nel, Norstejn, paese, piano, pierre, retrospettiva, scuola, sottodiciotto, torino, under, walt "