Torino 16 dicembre - La Sagra del Cine 2010

La Sagra del Cine 2010, giovedì 16 dicembre a Torino

13 / 12 / 2010 - Quarta edizione dell’evento ideato da Steve Della Casa e Lorenzo Ventavoli e organizzato dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema, che ogni anno offre ai tanti cinefili torinesi un’occasione unica di ritrovarsi dal pomeriggio alla sera a condividere una full immersion di proiezioni e incontri all’insegna del buon cinema.

Lo spirito che animerà la Sagra del Cine 2010 sarà quello della collaborazione tra le diverse realtà che a vari livelli lavorano, promuovono e diffondono la cultura cinematografica sul territorio e che parteciperanno all’iniziativa con la presentazione di lungometraggi, documentari e libri.


Diritto Rovescio

Come afferma il neo-presidente dell’Associazione, Vittorio Sclaverani:

La Sagra del Cinema, quest’anno, cercherà di dimostrare quanta unità, dialogo e collaborazione possano esistere tra le diverse realtà associative e culturali del territorio, in un momento così complesso e delicato per la cultura, proponendo un programma condiviso.

Il Cineforum dell'Istituto Sociale parteciperà con il film Pietro di Daniele Gaglianone; Piemonte Movie presenterà insieme all'Associazione Vatra un'anteprima del Focus Albania in programma a Piemonte Movie gLocal Film festival 2011 invitando il più grande regista albanese, Dhimiter Anagnosti; il regista Giacomo Ferrante introdurrà il documentario di Gianni Amelio, Bertolucci secondo il cinema; Enrico Cassini presenterà il suo libro fresco di stampa dedicato al Cinema americano degli anni '80 "La superficie e l'abisso" (Aracne edizioni 2010) e la proiezione del nostalgico Stand by me; Roberto e Mauro Agagliate, della 1911 Lokomotif Orchestra, proporranno in chiave interculturale il lungometraggio di animazione Kiriku e la strega Karaba; Franco La Magna presenterà i due film Anni Difficili, (restauro a cura del Museo Nazionale del Cinema di Torino, della Cineteca Italiana di Milano, della Cineteca di Bologna e di Briguglio Film) e Una vita venduta, legati al suo libro di letteratura siciliana e cinema “Lo schermo trema”; Claudio Di Minno ed Emanuele Tealdi riproporranno un film di Giuseppe Bertolucci, Premio Maria Adriana Prolo alla Carriera 2010 e al centro dell'ultimo numero monografico della rivista Mondo Niovo 18/24 ft-s; il contesto, Sostegno Armonico e l'AMNC presenteranno le loro esperienze di attività all'interno degli istituti penitenziario grazie al documentario Diritto Rovescio di Maria Tarantino. Il collettivo universitario “Gli ultracorpi” renderà omaggio ad Arthur Penn. Oltre alle consolidate proposte da parte dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e di Franti Nisi Masa, l'Istituto Confucio di Torino presenterà in anteprima il Pardo d'Oro 2009, She, a Chinese.

Durante la Sagra, e fino al 17 dicembre, sarà allestita presso la Galleria Subalpina una mostra fotografica dedicata al cinema in Piemonte e saranno esposte le opere vincitrici del primo Concorso Scatto... per il Cinema! organizzata dall'Associazione Culturale “Light ON Eventi”. La Sagra sarà anche occasione per presentare un altro corso di Fotografia cinematografica, Il Cinema in un click, che l'artista Silvia Reichenbach terrà dal 7 aprile all'11 maggio 2011 presso il Centro Interculturale della Città di Torino a cura dell'AMNC.

Un giorno al cinema - 4° Sagra del Cine

Giovedì 16 dicembre - Cinema Romano (Torino)
da pomeriggio a sera - ingresso libero

Un progetto a cura
dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema

con il contributo di
Regione Piemonte e Fondazione CRT
in collaborazione con
il Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo,
la Film Commission Torino Piemonte,
il Cineforum dell’Istituto Sociale,
l’Associazione Piemonte Movie,
l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza,
l'Istituto Confucio,
l’Associazione Franti Nisi Masa Italia,
Light ON Eventi,
il collettivo universitario “Gli ultracorpi”,
il contesto onlus,
La Città del Cinema,
l'Associazione Culturale Italo-Albanese Vatra in collaborazione con il Centro di Cultura Albanese

Per informazioni
Associazione Museo Nazionale del Cinema
email info@amnc.it
sito www.amnc.it