"In Piazza s'Impara", la Porta Palazzo multietnica va in tv

"In Piazza s'Impara", la Porta Palazzo multietnica va in tv. Format su "Babel", canale Sky numero 141, ogni martedì dal 18 gennaio

Marilena De Giorgio, dalla radio, alla web tv, al blog anzi, al metroblog


in%20piazza%20s%27impara.jpg

Lo avevamo annunciato qui e, dopo il lancio dell'iniziativa, il passo verso la tv è stato davvero breve.

"In Piazza s'Impara", ideato e coordinato dal Comitato Progetto Porta Palazzo - The Gate, è diventato ora un format televisivo, realizzato da Zenit Arti Audiovisive, che verrà trasmesso in 10 puntate su Babel, canale Sky numero 141, ogni martedì, alle ore 21 a partire dal 18 gennaio.

La Porta Palazzo multietnica va in tv che, come avvenne con l'unificazione d'Italia, diventa il luogo virtuale di unificazione di culture e lingua.

Il format si concentra sull'insegnamento dell'italiano, seguendo 10 lezioni ognuna basata su un tema (salute, lavoro, diritti e doveri dei cittadini, etc).

Protagonista di ogni puntata è la lingua italiana ma anche l'insegnante con la classe dei partecipanti, composta da stranieri provenienti da diversi paesi e continenti.

Giulia conduce la sua classe multietnica tra le pieghe della lingua: tra un verbo irregolare e una regola grammaticale impareremo qualcosa anche di Mustapha, Doina, Jiang, Nava, Ibra, Youness... attraverso i loro aneddoti e i loro consigli pratici sui temi trattati nelle lezioni.

Sarà possibile vedere la prima puntata di "In Piazza s'Impara", in anteprima, presso il Dar Al Hikma, Via Fiochetto 15, martedì 18 gennaio alle ore 18.