5 marzo 2011 - la Rassena Cinema e sport di montagna

Cinema a Sauze d'Oulx (5 marzo)

28 / 02 / 2011 - Sabato 5 marzo il Comune di Sauze d'Oulx è lieto di dare il via al secondo appuntamento con il cineforum "Cinema e sport di montagna" organizzato da Piemonte Movie in collaborazione con il Valsusa FilmFest.

Alle ore 18 presso la sala ATL verrà proiettato il film
"Gli Spericolati", debutto cinematografico del regista americano Michael Ritchie con Robert Redford e Gene Hackman.
Primo film hollywoodiano sulla discesa libera, oltre al ritratto psicologico del protagonista e degli altri personaggi ed il delicato rapporto atleta/allenatore, è di grande valore il versante documentaristico.

Alla proiezione seguirà un dibattito con la regista Barbara Allemand ed Alberto Casse che come allenatore ha partecipato a ben quattro Olimpiadi, Calgary, Albertville, Lillehammer e Nagano, alla guida delle nazionali di discesa libera di Italia (squadra femminile), Francia e Svizzera (squadre maschili) e Canada (squadra femminile).

GLI SPERICOLATI
di Michael Ritchie
con Robert Redford e Gene Hackman
USA, 1969, 101', col.

Il film mette a fuoco in modo intenso e profondo il mondo dello Sci Olimpico. Il protagonista, egocentrico, testardo e ambizioso è un giovanotto di Idaho Springs (Colorado), deciso a diventare il numero uno dello sci negli Stati Uniti. Riesce a entrare nella squadra olimpica alla vigilia dei giochi bianchi di Sapporo. Dopo varie traversie, anche sentimentali e per quanto la pressione e la tensione aumentino, riesce sempre a cavarsela, imparando sulla propria pelle quanto la celebrità possa essere fuggevole e rendere soli.
Opera prima di M. Ritchie, e anche primo film hollywoodiano sulla discesa libera. Oltre al ritratto psicologico del protagonista e degli altri personaggi è di grande valore il versante documentaristico, applicato anche agli intervalli tra una gara e l'altra. Una parte delle riprese sono effettuate in 16 mm da Joe Jay Jalbert, un atleta di Seattle che interpreta il campione austriaco rivale di Robert Redfort.
Locations: Kitzbühel, Prealpi di Salisburgo, Austria; Idaho Springs, Golden, Colorado, USA.

Michael Ritchie/ regista
Ebbe il pregio di visualizzare il lato debole degli americani attraverso uno stile che i critici descrissero come "una fusione di realismo e ironia". Dopo essersi laureato ad Harvard, lavorò nei telefilm dirigendo The man from U.N.C.L.E. per poi esordire sul grande schermo col film sportivo Gli spericolati (1969). Approcciò quindi poliziesco ( Arma da taglio, 1972), satira ( Gioco da duri, 1977), commedia sentimentale ( Un amore perfetto o quasi, 1979), thriller ( L'isola, 1980) e comicità (Poliziotti a domicilio, 1994). La svolta nel 1972, con Il candidato interpretato da Robert Redford.

Alberto Casse
1971 - Si laurea campione italiano di slalom gigante 1974/78 - Inizia la carriera da allenatore con lo Sporting Club Melezet 1978/87 - Allena lo Sci Club Sansicario 1988/89 - Allenatore della nazionale italiana “A” femminile di discesa 1990/91 - Allena lo Sci Club Agonistica 75 di Sauze d’Oulx 1992/95 - Allenatore della nazionale francese “A” maschile di discesa 1995/97 - Allenatore della nazionale svizzera “A” maschile di discesa 1997/98 - Allenatore della nazionale canadese “A” femminile di discesa 1998/99 - Direttore della Scuola Italiana di sci “Olimpionica Sestriere”

Barbara Allemand Nasce a Torino. Si trasferisce a New York nel 2001 e frequenta il conservatorio di recitazione di Stella Adler e partecipa a varie produzioni teatrali Off Broadway (La Mama, Abingdon Theatre, French Institute Alliance Française).
Frequenta la School of Visual Arts dove studia scrittura cinematografica e regia.
Nel 2006 fonda la sua Casa di Produzione (BAracan) e scrive e firma la regia del suo primo film ("Classified Rebel") che co-produce con la School of Visual Arts, New York.
Nel 2008 dirige e produce il documentario " La coda è la più lunga da spellare" sulla scrittrice piemontese Maria Tarditi che debutta a marzo nella rassegna torinese Piemonte movie.
Nel 2009 ha diretto e prodotto la docu-fiction "Le Ragazze di Limone", la incredible storia delle sciatrici fondiste della Val Vermenagna che negli anni '50 dominarono le gare nazionali e internazionali, che ha aperto il Festival della Montagna a Cuneo in aprile 2010.
Scrive per il cinema con lo scrittore Carlo Grande e lo sceneggiatore-regista Fredo Valla.