intervista a Carlo Lucarelli

http://www.carlolucarelli.net/carlodalnero.JPG
www.oo6.it
intervista a Carlo Lucarelli - Articolo del 19/05/2004

a cura di Federica Spagone


Carlo Lucarelli, geniale scrittore e straordinario conduttore di Blu notte, braccato all’ ingresso della sala azzurra della Fiera del Libro si è sottoposto ad un breve interrogatorio:

Che opinione ha della lettura, o meglio cosa pensa che i lettori leggano ultimamente?
“Io credo che finalmente i lettori leggano di tutto senza grossi pregiudizi e non stiano a pensare se una cosa è gialla, è bianca , se è poesia o no, se è di genere o non è di genere. Non sò se i dati statistici confortano la mia impressione, però secondo me c’ è un sacco di gente che legge. Legge con magari molta più inteligenza di una volta, io di questo sono contento”.

Dal suo libro “Almost Blue” il regista Alex Infascelli ha tratto l’ omonimo film. Cosa ne pensa di questa versione cinematografica?
“Il film Almost Blue è molto diverso dal libro, è stato fatto dal regista senza la mia collaborazione quindi è un prodotto completamente suo. Lui ha visto nel libro quello che voleva vedere, come poi fanno tutti gli attori: gli attori vedono una cosa in un libro che leggono e quella se la proiettano nella testa, lui l’ ha proiettata al cinema. A me è piaciuto, non è il mio libro, è un’altra cosa, ma a me è piaciuto".

Cosa mi dice invece dell’imitazione che Fabio De Luigi fa di lei?
“Bè Fabio De Luigi è simpaticissimo, io mi sono divertito molto, sono andato in trasmissione apposta perchè era molto divertente. Lui fa una bella interpretazione, mi cresce un po la pancia, nè ha un pò più di me quando la fa, poi ha sintetizzato tutto in quel gesto, “PAURA”, che io non faccio, ma che è esattamente quello che noi cerchiamo di fare. Che dire se non che è stato molto bravo?"