Notte tricolore a Torino


fonte .http://www.ecoditorino.org.



28 / 02 / 2011 - E’ stato presentato stamane nella Commissione consiliare Torino 2011 il programma cittadino della Notte Tricolore in programma tra il 16 e il 17 marzo.

La grande festa cittadina inizierà verso le ore 18 del 16 marzo per consentire anche a coloro che in quelle ore usciranno dal lavoro di partecipare all’inizio dei festeggiamenti.

Saranno aperti i musei e le gallerie d’arte, i teatri cittadini, ma anche molti bar e ristoranti potrebbero essere coinvolti in un orario di servizio più lungo dell’ordinario.

Il cuore della festa torinese saranno le più famose piazze della città, una dedicata a ognuna delle altre 7 Provincie piemontese.

Ma sarà piazza Vittorio il fulcro della nottata. Dalle 21.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Ricordi di scuola”, poi la serata continuerà con la musica. Le diverse Regioni italiane saranno rappresentate da importanti artisti come Pino Daniele per la Campania, Irene Fornaciari per l’Emilia Romagna, Lou Dalfin per il Piemonte, Beppe Dettori dei Tazenda per la Sardegna, Siria per il Lazio, Davide Van De Sfroos per la Lombardia. Nella notte, lungo il ponte Vittorio Emanuele I, si terrà lo spettacolo pirotecnico. E’ previsto un collegamento della Rai.

Piazza San Carlo ospiterà le iniziative della provincia di Torino, piazza Castello quelle delle Provincie di Novara e Cuneo, piazza Carlo Alberto quelle di Asti, piazza Palazzo di città di Alessandria, piazza Cln e via Roma quelle di Biella, piazza Carignano quelle del Verbano Cusio Ossola. E infine via Lagrange ospiterà le iniziative della provincia di Vercelli.

Durante al presentazione della Notte Tricolore sono state confermate le due giornate di visita a Torino del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per il 18 e 19 marzo. Il 18 Napolitano interverrà (tra le ore 11 e le ore 12) alla cerimonia ufficiale del teatro Regio. Poi in successione sarà a Palazzo Madama, alla reinaugurazione del museo del Risorgimento, alla Gam, alla reinaugurazione della mostra alle ex Ogr e, la sera, tornerà al Regio per la rappresentazione dei Vespri Siciliani, dedicata alla ricorrenza dei 150 anni dall’unità d’Italia.

Il 19 parteciperà alla reinaugurazione del museo dell’Automobile, della mostra di Venaria dedicata ai 150 anni dall’unità d’Italia, mentre la sera sarà al teatro Gobetti per lo rappresentazione delle Operette morali di Giacomo Leopardi.

Notte Bianca a Torino... anzi Tricolore, per i 150 anni Unità d'Italia (16-17 marzo)

(Uff. stampa del Consiglio comunale)