Piemonte Movie gLocal Film Festival

Carlo Griseri avatar

Giornalista appassionato. Di cinema, ma anche di Torino e della sua vitalità.


Al via dal 3 marzo l'XI edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival, la kermesse del cinema made in Piemonte che inaugura la stagione dei film festival regionali e come ogni anno "fa il punto" sull'andamento della produzione cinematografica locale.

The Border - Confini e frontiere è il tema di quest'anno, fil rouge della manifestazione che nel centocinquantenario dell'Unità d'Italia affronta la storia nazionale vista da chi i confini, le barriere e i limiti li ha superati e li supera ancora oggi: i migranti.

Un viaggio tra presente e passato che si sviluppa attraverso le storie raccontate da Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo, Così ridevano di Gianni Amelio, Sotto il sole nero di Enrico Verra e Polenta e Maccaroni di Nietta La Scala. Tre film e un documentario per quattro diversi percorsi attraverso l'emigrazione, dai nostri nonni ai "nuovi Italiani".

Per il quarto anno ritorna il Concorso Spazio Piemonte, consolidato contest di
cortometraggi realizzati in regione e osservatorio della produzione locale "in corto", con 40 lavori scelti tra i 145 iscritti, che verranno valutati da una giuria guidata dal regista Maurizio Nichetti.

Maggiori informazioni qui