Torino , Casting per il film ''Pulce non c'è''

Casting cinema Torino (6-17 anni) per il film ''Pulce non c'è''


24 / 05 / 2011 - SINOSSI. Giovanna Camurati è una ragazzina come tante, con dei genitori comuni a tanti, papà Gualtiero e mamma Anita.
Sua sorella Margherita, detta Pulce, invece è una bambina speciale. Pulce ha nove anni, beve solo tamarindo, ascolta solo Bach, non reagisce mai come ti aspetteresti e va pazza per le persone arrabbiate. Ma soprattutto Pulce non parla anche se questo, come dice Giovanna, “non significa che non abbia niente da dire”. Pulce è autistica.
Un pomeriggio di pioggia, la vita della famiglia Camurati cambia. Anita va a prendere Pulce a scuola e scopre che Pulce non c’è. E’ stata portata via senza troppe spiegazioni in una comunità dal nome rassicurante di “Giorni Felici”.
Lentamente emergono i contorni dell’accusa: Gualtiero è sospettato di aver abusato di sua figlia.
La macchina della giustizia deve fare il suo corso, fugare ogni dubbio ragionevole o irragionevole le normali follie di ogni lessico familiare.
Giovanna ci racconta senza retorica e senza patetismi lo scontro tra mondo adulto e infanzia, tra malattia e normalità, tra rigidità delle istituzioni e legami affettivi.
IL REGISTA. Con “Pulce non c’è” Giuseppe Bonito realizza il suo film d’esordio come regista.
Giuseppe si avvicina al cinema lavorando come assistente alla regia di Sergio Citti. Dal 2001 è aiuto regista, tra gli altri, di Alessandro Di Robilant, Giacomo Campiotti, Cristiano Bortone e Davide Marengo. Nel suo percorso come aiuto regista, oltre ad aver attraversato tutti i generi e formati possibili, dalla serie tv agli spot pubblicitari, dai documentari ai videoclip, ha firmato negli ultimi anni anche la fortunata serie televisiva “Boris” per la Fox, con gli autori Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendrusolo con i quali ha realizzato anche l’omonimo film.
PRODUTTORE. Dal 1979 ad oggi Marco Donati affronta un percorso professionale che lo vede attivo iniziando prima come organizzatore generale di programmi musicali, concerti e servizi giornalistici per le maggiori reti televisive nazionale RAI, collaborando con numerosi programmi fra i quali Sereno Variabile, Mixer, Helzapopping e Samarcanda, poi come produttore di documentari. Fiore all’occhiello il making off del film "Il tempo dei gitani" di E. Kusturika realizzato per la Sony Pictures.
La prima effettiva esperienza cinematografica nel 1984 producendo il suo primo lungometraggio “Anche lei fumava il sugaro” per la regia di A.di Robilant, curando poi altre produzioni fra cui i film di esordio di V. Zagarrio, A.Aglioti, B.Barni, L.Gaudino.
Negli anni seguenti prima con Lucky Red & Rossellini Associati il film "Another Movie" per la regia di Carl Haber, poi dal 1999 al 2002 con la stretta collaborazione con la Navert Film produzione i cui referenti sono i fratelli Giuseppe e Bernardo Bertolucci.
Nel 2003 si lega alla Overlook Production in qualità di produttore delegato. Dal 2004 al 2008, sempre con la Overlook, collabora con Gil Rossellini e con la Rossellini & Associati con cui coproduce e realizza diversi film documentari firmati dallo stesso Gil.
Il suo impegno ed obiettivo è caratterizzato dalla volontà di sostenere e sviluppare tanto lungometraggi quanto cortometraggi di finzione, quanto documentari che esprimono e rappresentano un intenso impegno sociale e artistico ma principalmente fondato su un cinema legato alle tematiche del nostro tempo, alle diversità socio-culturali e alle conflittualità tra popoli ed individui.
La Overlook Production oggi è salda a quella dimensione collettiva e di lavoro di squadra, composta fra gli altri da diversi registi, esordienti e non, tra i quali ricordiamo Alessandro di Robilant del quale ha prodotto il film “marpiccolo” interamente girato a ridosso dell’Ilva, a Taranto, noto caso di malessere sociale pugliese e nazionale, di cui è prossima la distribuzione in Dvd con una nota introduttiva di Roberto Saviano.
Marco ha saputo, nel corso degli anni, dare luogo e modo di collaborare e condividere la magia del saper fare il cinema tanto ai giovani talenti quanto ai professionisti del settore.
Titolo del film: “Pulce non c’è”Periodo riprese : fine Settembre a tutto il mese di Ottobre 2011
Location riprese : Piemonte - Torino
CASTING “PULCE NON C’É”
E’ in corso il casting del film “Pulce non c’è”, in questa fase la produzione Overlook Production si occupa del casting dei ruoli dei giovani interpreti:
per i ruoli femminili l’età richiesta è compresa tra 6 e 17 anni
per i ruoli maschili l’età richiesta è compresa tra 11 e 17 anni
Si sottolinea che per motivi drammaturgici il casting è indirizzato ai soli minori piemontesi.
Inviare dati e curriculum a castingpulce@libero.it
(all’att.ne di Stefania Rodà - Casting Director). Coloro che saranno selezionati sosterranno una breve intervista filmata durante la quale sarà obbligatoria la presenza di almeno uno dei genitori.