torino - VaBinParade 2011


Fonte:     http://www.ecoditorino.org
Per il secondo anno consecutivo torna a Torino la VaBinParade un eccezionale momento di aggregazione giovanile che riempirà la città di colori e ragazzi in festa!
Attraverso un percorso che tocca tutte le vie centrali di Torino, dalle 16.00 alle 21.00 una parata di carri scenici e musicali invaderà le vie del centro, coinvolgendo tutti i partecipanti in modo unico e speciale.
La manifestazione prende il nome dall’espressione piemontese “va bin parei”, quel “va bene così” che riletto in chiave ironica rimanda al suo contrario.
Ideatrice e responsabile dell’evento è l’Associazione Culturale La Goccia di Torino, nata nel 2009 coinvolgendo studenti medi e universitari con eventi di intrattenimento dal forte impatto sociale.
VaBinParade è un’iniziativa completamente gratuita che si svolge in strada proprio per coinvolgere il maggior numero di persone possibili, indistintamente dalla provenienza sociale, dall’età e dalle vedute politiche.
Con il Patrocinio del Comune di Torino e l’inserimento nel programma delle celebrazioni per il Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, l’edizione di quest’anno non sarà più abbinata al carnevale ma si svolgerà sabato 28 maggio per approfittare dell’estate e riempire le strade di musica e travestimenti insoliti.
Divertirsi senza vincoli nè restrizioni, se non il buon gusto ed il senso civile, sarà una sfida importante per dimostrare la forza e l’entusiasmo giovanile della città.
La parata non è solo divertimento ma anche riflessione, un momento per soffermarsi sull’importanza di tematiche sociali troppo spesso trascurate.
Con questa sua seconda edizione, VaBinParade vuole ispirare le nuove generazioni ad un divertimento responsabile ed ad una partecipazione costruttiva, innovando il concetto stesso di festa collettiva senza dimenticare l’importanza del sociale.
La manifestazione abbina ad ognuno dei carri che attraverseranno la città un tema preciso ed un colore: bianco per il diritto all’infanzia, nero per i diritti umani, acqua e cultura saranno unite in un unico carro blu e viola, rosso per l’integrazione sociale, giallo per le energie rinnovabili, verde perl’opensource.
Le associazioni e organizzazioni culturali coinvolte sono: Neutravel, Bioritmo, Monkeys Evolution, Officine Corsare, The Mad, Terra del Fuoco, Flare, Giovani per Torino, Humans, Savana Potente, I love Toga, The Mad, JLC e naturalmente l’associazione La Goccia.
Dj e musicisti si esibiranno durante tutto il percorso: musica, costumi e impegno si coniugheranno in una celebrazione collettiva dell’energia giovanile. Il ritrovo iniziale è previsto in Piazza Vittorio per le 14.00, la partenza dei carri è fissata per le ore 16.00, mentre l’arrivo in Piazza Vittorio è previsto per le 21.00.
Sui carri, saranno 28 gli artisti che durante il percorso si esibiranno in dj e live set: Arcade Discoforgia, Is, Wake Up, XXX, Calvin vs Hobbes, Vincent, Claude, Lorenzo Lsp, Gambo, Cipi, Yaya, Simo Cocco, Dj Aldo, Dancing Shoes, Frost Dj Sexx, Edo & Michele Fist, Matteo Tommasi, Baldo, Mettiu, Beat Beat, Alberto Quinto, Fiodor, Vaghe Stelle, Step, Thelicious, Franco Cazzola e Stenny.
Dalle 17.00 alle 0.00 suoneranno in Piazza Vittorio altri gruppi musicali che hanno aderito all’evento.
Aprirà il pop rock dei Roberto De Palma & The Links, seguito dal rock dei Rene, dall’alternative rock di The Giant Squids e dei Garden of Albis, intervallati dalla house di PhedeDj.
Si tornerà poi al rock con Korova, To Die To Sleep e Rublood, seguiti dall’hip hop de I Ragazzi di Via Aglè.
Le rime di Tony Mancino accompagneranno il pubblico verso la sera, che si aprirà con i ritmi dance degli Sguainz per proseguire con lo ska dei 74 Fingers, l’intervento degli In Vivo e lo show dei Poor Man Style.
La serata terminerà poi con Pentothal Sound System ed il live electronics & reactable di Back to Technology.
Durante il percorso, in coda alla parata saranno presenti unità speciali per la pulizia straordinaria del suolo pubblico, gestite dall’Amiat, mentre il percorso verrà rispettato in collaborazione con GTT, la Questura di Torino ed i vigili urbani per minimizzare le problematiche relative alla circolazione dei mezzi e facilitare la gestione complessiva.
Al termine dell’evento pubblico, la festa procede allo Chalet di Viale Virgilio al costo di 5 € per i primi che riusciranno a munirsi di un braccialetto speciale, distribuito dallo staff all’arrivo della parata in Piazza Vittorio.
VaBinParade è organizzata con il Patrocinio del Comune di Torino e di Esperienza Italia 150, sponsor tecnici sono Busta, Engovers e Tessuto Sociale, media partner dell’evento è Sonikawebradio, mentre la gestione del palco di Piazza Vittorio è a cura di Bioritmo.
Sabato 28 Maggio 2011
  • Parata per il centro storico di Torino dalle 16.00 alle 21.00
  • Concerto in Piazza Vittorio dalle 17.00 alle 0.00
Per informazioni
sito www.vabinparade.com
info VaBinParadeParty: 366 31319943
Fonte:     http://www.ecoditorino.org