mercoledì 9 febbraio 2011

stagione estiva 2011- Offerte di lavoro per animatori

Offerte di lavoro per animatori

offerte_lavoro Dal mese di gennaio, per la stagione estiva, e dal mese di ottobre/novembre, per quella invernale, le agenzie di animazione turistica iniziano il reclutamento di personale (animatori, assistenti bagnanti, istruttori sportivi, hostess e altre figure professionali) da impiegare in strutture turistiche e alberghiere in Italia e all'estero.

Un'altra opportunità è offerta da "Estate ragazzi", programma del Comune di Torino per soggiorni al mare e centri estivi a Torino per bambini e ragazzi.

Di seguito potete trovare le offerte di lavoro segnalate dalle agenzie di animazione nella nostra rubrica di annunci Ricevuto & Pubblicato.

In alcuni casi non è richiesta una precedente esperienza di lavoro come animatori. E' comunque sempre necessario, per poter essere selezionati, presentare il proprio curriculum.

Offerte per la stagione estiva 2011

  • Darwinstaff
    Selezionano animatori e assistenti turistici da inserire, per le stagioni estive in strutture ricettive in Italia e all'estero, compagnie alberghiere, tour operators, navi da crociera, agriturismi, parchi di divertimento. Profili: hostess, miniclub, sportivi, d.j, scenografi, coreografi, tecnici audio, costumiste, ballerini, cantanti. Formazione interna per gli inesperti selezionati.
  • Twin Service
    Società di servizi che si occupa di ricerca, selezione e formazione personale per tour operators, strutture turistiche ecc., ideazione e realizzazione di spettacoli e eventi, progetti e programmi d’intrattenimento .
  • Okay Animazione
    Società abruzzese operante da 10 anni che si occupa di animazione turistica e commerciale, organizzazione eventi, promozione turistica e aziendale in tutta Italia.
    L'agenzia è specializzata in: fornitura e gestione aziendale e servizi ricreativi in strutture turistiche, organizzazione spettacoli e intrattenimenti, animazione commerciale, animazione matrimoni e feste per bambini.
  • Art & Show
    Società di servizi che opera nel settore dell'animazione nei villaggi turistici, per i quali ricerca Animatori, Istruttori, Tecnici e Ballerini. Attraverso Restaurant Tourism Management gestisce ristoranti e bar all’interno di campeggi/villaggi nella regione Veneto per i quali cerca Barman, Pizzaioli, Camerieri e Cuochi.
  • Cda Srl
    Società di animazione internazionale seleziona animatori turistici per la stagione estiva 2011.
    Profili: capo animatore, mini club, junior club, coreografo/a, dj, tecnico luci, ballerino/a, scenografo/a, costumista, istruttore canoa, istruttore tennis, bagnino piscina, bagnino mare, sportivi, cabarettisti, baristi per villaggi turistici in Italia e in Spagna.
  • Caos Animazione
    Agenzia che si occupa di turismo, feste private ed eventi aziendali. Nel campo del turismo offre molti servizi: animazione, laboratori creativi, spettacoli didattici o d'intrattenimento, concerti, manifestazioni, feste su misura, sfilate...per alberghi, campeggi e villaggi turistici.
  • Im Flo Animazione
    Società che si occupa della pianificazione, organizzazione e gestione generale dei servizi di animazione ed intrattenimento per centri vacanze, villaggi e hotel.
  • A.S.D. Polismile
    Organizza e gestisce centri estivi per minori a Torino e provincia. Ricerca animatori/educatori da inserire nei propri staff.
  • Animation Tourism Service
    Agenzia di animazione e assistenza turistica che lavora nel settore dell'intrattenimento e dell'assistenza turistica. Collabora con numerosi tour operator e villaggi turistici in Italia e all'estero: Grecia, Egitto, Tunisia, Spagna.
  • iGrandiViaggi
    Ricerca personale con diversi ruoli professionali per la stagione estiva 2011, per i propri centri a marchio IGV Club, Club Vacanze e Comitours, presenti in Italia e all’estero.
  • Eures Padova per TMC
    Eures di Padova seleziona per la società danese TMC 130 animatori per la stagione estiva 2011 nelle località di Cipro, Grecia o Spagna.

  • Centro Europeo Formazione e Orientamento
    Il CEFO cerca 500 accompagnatori/animatori, insegnanti di lingua inglese e oltre 60, tra medici iscritti all’albo, infermieri professionali e assistenti per giovani diversamente abili per Centri Vacanze in Italia e all’Estero.
  • Eures Milano per Obiettivo Tropici e Iberostar
    Eures di Milano cerca 750 animatori per conto del tour operator Obiettivo Tropici e animatori, istruttori di aerobica, steps e spinning, cantanti e ballerini, promotori, intrattenitori artistici per il tour operator Iberostar.

Offerte per la stagione invernale 2010/2011

  • Life Tourism
    Agenzia di Chiasso (Svizzera) specializzata nell'intrattenimento e nell'assistenza turistica: fornisce principalmente gruppi di animatori ed assistenti turistici per tour operator italiani ed europei e villaggi turistici in Grecia, Egitto, Capoverde, Brasile, Cuba, Messico, Honduras, Tunisia, Spagna, Zanzibar, Seychelles e Maldive.
  • Claps
    Agenzia di animazione e servizi al turismo che seleziona e forma animatori per le stagioni estive e invernali per conto di diversi tour operator e strutture turistiche. Per candidarsi compilare il modulo di iscrizione online.
  • Vacanze & Co.enjoy
    Società di Pescara seleziona animatori, responsabili staff, ballerine/i, mini club e dee jay per hotel e villaggi turistici.
  • Darwinstaff
    Selezionano animatori e assistenti turistici da inserire, per le stagioni estive ed invernali, in strutture ricettive in Italia e all'estero, compagnie alberghiere, tour operators, navi da crociera, agriturismi, parchi di divertimento. Profili: hostess, miniclub, sportivi, d.j, scenografi, coreografi, tecnici audio, costumiste, ballerini, cantanti. Formazione interna per gli inesperti selezionati.
  • Club Elite Vacanze
    Azienda di Pescara che collabora con strutture pubbliche e private impèiegando personale per l'Animazione, lo sport, il Miniclub e Staff artisticiseleziona personale per i villaggi turistici e hotel.
  • Twin Service
    Società di servizi che si occupa di animazione ed eventi.

Archivio offerte per la stagione estiva 2010

Il seguente archivio può fornire altri utili riferimenti per inviare il proprio curriculum per trovare lavoro nel campo dell'animazione per la prossima stagione estiva
  • Lancillotto
    Organizza e gestisce centri estivi per minori a Torino e provincia, in Emilia Romagna, Friuli e Valle d’Aosta. Figure richieste: animatori, assistenti bagnanti e personale ausiliario.
  • Holiday Service
    Azienda che seleziona animatori turistici da inserire in villaggi italiani e esteri. Organizza stage di selezione e formazione presso un villaggio in Italia. Lo stage, della durata di 3 giorni, si tiene generalmente nel mese di marzo. Inviare il curriculum compilando il modulo online.
  • Altrochè
    Cooperativa sociale che progetta e gestisce servizi scolastici, educativi, di animazione e turistici per bambini e adolescenti.
  • Life Tourism
    Agenzia di Chiasso (Svizzera) specializzata nell'intrattenimento e nell'assistenza turistica: fornisce principalmente gruppi di animatori ed assistenti turistici per tour operator italiani ed europei e villaggi turistici in Grecia, Egitto, Capoverde, Brasile, Cuba, Messico, Honduras, Tunisia, Spagna, Zanzibar, Seychelles e Maldive.
  • Obiettivo Tropici
    Seleziona animatori per strutture turistiche in Italia e all'estero. Le figure richieste sono: Capi Animazione, Coreografi e/o Ballerini, Capi Sport, Organizzatori di Tornei, Hostess/Info Point, Tecnici Suono e Luci, Addetti al Mini Club, Tennis, Istruttori di Aerobica e Stretching, Scenografi, Costumisti, Assistenti Bagnanti, Istruttori di Wind Surf, Istruttori di Vela, Accompagnatori Sci, Piano Bar (con strumentazione propria).
  • Boongie Animazione e Disco Village
    Agenzie di animazione di Roma e Torino che collaborano nella ricerca di ragazzi/e anche senza esperienza per la stagione estiva per villaggi turistici e strutture alberghiere. Selezioni a Torino anche per Baristi/e.
  • Studio Time
    Società di animazione e organizzazione eventi che lavora affiancandosi ad aziende e molti dei principali Tour operator italiani. Selezionano personale anche inesperto per villaggi turistici in Italia e all'estero.
  • CH4 Sporting Club
    Circolo sportivo di Torino che organizza attività e corsi sportivi per adulti e bambini.
  • Acttiv
    Società di Madrid che si occupa di intrattenimento e animazione in strutture turistiche alberghiere, hotel, club & camping su tutto il territorio spagnolo L'ufficio Eures della Provincia di Milano si occupa delle selezioni in Italia.
  • Trend in Motion
    Società di servizi di Roma che si occupa di organizzare eventi e di fornire personale a tour operator e agenzie turistiche.
  • Prima Animazione
    Specializzata nell'ideazione e produzione di servizi di animazione nel settore turistico in strutture turistiche in Italia e all'estero.
  • Play Servizi ed Eventi
    Agenzia di Biella che si occupa di organizzare servizi ed eventi in tutta Italia. Principalmente si occupano di gestire e controllare le equipe d'animazione all'interno di villaggi e campeggi. Inoltre organizzano sfilate di moda.
  • Eures Torino
    Eures di Torino 50 Accompagnatori per gruppi di studenti in soggiorno studio a Cipro, Irlanda, Malta, Messico, Regno Unito e Stati Uniti.
  • Free Power Production
    Agenzia di musica e spettacolo specializzata nella gestione artistica di villaggi, camping, locali da ballo, pub, ristoranti, eventi di piazza.
  • Equipe Vacanze
    Seleziona animatori direttamente nel corso della manifestazione torinese IoLavoro. In particolare ricercano: capi villaggio, coreografi, istruttori aerobica, balli di gruppo, baby-mini e junior club, dj, tecnici suono-luci, scenografi, cabarettisti, assistenti bagnanti, sportivi.
  • Holiday System
    Selezionano nel corso della manifestazione torinese IoLavoro capi animazione, assistenti bagnanti, insegnanti di balli di gruppo e aerobica, istruttori di tennis e wind surf, receptionist/animatrici e varie figure.
  • Alter
    Agenzia per il lavoro di Molfetta (Ba). Ricerca Animatori ed altro personale da inserire in College all’estero e centri estivi in Italia per la stagione estiva 2010.
  • Stile Libero animazione
    Agenzia di animazione e di spettacolo di Riccione. Ricerca animatori, anche alla prima esperienza, per lavorare in parchi tematici, alberghi, spiagge, villaggi.
  • Jolly Animation
    Seleziona per villaggi in Italia e all'estero capi villaggio, responsabili equipe, coreografi, pianobar, ballerini, torneisti, animatori di contatto, costumisti, assistenti bagnanti, responsabili baby-mini-junior club, cabarettisiti, istruttori/ici di tennis, nuoto, vela, windsurf, sci, fitness, tiro con l'arco, canoa, scenografi, tecnici audio/luci, hostess.
  • Club Med
    Offre a 100 candidati la possibilità di sostenere il colloquio di selezione direttamente nel corso della manifestazione torinese IoLavoro. Manifestazione organizzata per favorire l'incontro tra chi offre lavoro nel settore turistico-alberghiero e benessere e chi è alla ricerca di un impiego.
  • Club Med
    Tour operator di Milano. Ricerca personale con diversi ruoli professionali per i suoi Club in Italia e all’estero. Per la stagione estiva 2010 seleziona personale durante la manifestazione "IoLavoro" di Torino.
  • su
  • Sunny Animazione
    Società di Roma specializzata in servizi turistici, eventi e formazione.
  • Mulino di Mattie
    Organizza soggiorni per ragazzi sia durante il periodo scolastico che durante l'estate. Figure richieste: educatori ed animatori con esperienza nel settore con ragazzi di età tra gli 8 ed i 15 anni, preferibilmente laureati o laureandi; istruttori di equitazione qualificati.
  • Twin service
    Società di servizi che si occupa di ricerca, selezione e formazione personale per Tour Operators, Strutture Turistiche ecc., ideazione e realizzazione di spettacoli e eventi, progetti e programmi d’intrattenimento
  • Il Mastio
    Si occupa di vacanze per ragazzi nella collina vicino Firenze. Figure richieste: animatori anche con buona conoscenza della lingua francese o inglese e personale jolly e di servizio.
  • A.S.D. Polismile
    Organizza e gestisce centri estivi per minori a Torino e provincia, in Emilia Romagna, Friuli e Valle d’Aosta. Figure richieste: animatori, assistenti bagnanti e personale ausiliario.
  • Club Elite Vacanze
    Azienda di Pescara che collabora con strutture pubbliche e private impiegando personale per l'Animazione, lo sport, il Miniclub e Staff artistici seleziona personale per i villaggi turistici e hotel.
  • Centro per l'Impiego della Provincia di Rimini
    Il Centro per l'Impiego di Rimini e Riccione ha predisposto una banca dati che incrocia domanda e offerta di lavoro nel settore turistico - alberghiero per tutta la riviera romagnola. In questa pagina si trovano tutti i dettagli per fornire il proprio curriculum e per conoscere le richieste di personale. Dall’inverno 2009, è nata l’opportunità per i Lavoratori stagionali di trovare su questo stesso sito web anche le offerte di lavoro per la stagione invernale nella Provincia Autonoma di Trento.
  • GSAclub
    Azienda nel settore turistico, produce servizi di animazione, intrattenimento e assistenza per villaggi vacanze Italia/Estero. Per gli animatori non è indispensabile alcuna precedente esperienza nel settore, è gradita la conoscenza di lingue straniere. Durante gli stage di selezione vitto e alloggio saranno gratuiti.
  • Cooperativa D.O.C.
    Cooperativa che opera nel settore del turismo sociale e giovanile intervenendo in diversi ambiti quali l'animazione culturale e gli scambi internazionali; i progetti realizzati sono indirizzati prevalentemente a minori di diverse fasce di età ed a portatori di handicap. Inoltre gestisce il servizio colonie per conto di diverse aziende.
  • 4 ever your friend
    Animazione La Your Friends animazione & spettacolo, oltre all'animazione turistica, si occupa di intrattenimento, anche con una serie di servizi correlati, che possono far parte di programmi riguardanti l’animazione in strutture turistico ricettive oppure manifestazioni od eventi di aziende o privati.
  • Viva Team
    Società di Animazione turistica e spettacolo che recluta personale per villaggi turistici in Italia e all'Estero.
  • Samarcanda
    Agenzia di animazione e spettacolo per villaggi turistici; opera su tutto il territorio nazionale tramite 5 sedi permanenti: Varese, Milano, Roma, Potenza e Catania. L’iter di selezione è completamente gratuito (il vitto e alloggio durante i provini sono a carico di Samarcanda). Rricercano animatori con precise caratteristiche per ogni singola posizione.
  • Wela
    Società di Mestre che opera nel settore del Salvamento. Ricerca per la stagione estiva Assistenti bagnanti per il litorale e nelle piscine di Cavallino / Jesolo / Caorle.
  • Life Tourism
    Agenzia di Chiasso (Svizzera) specializzata nell'intrattenimento e nell'assistenza turistica: fornisce principalmente gruppi di animatori ed assistenti turistici per tour operator italiani ed europei e villaggi turistici in Grecia, Egitto, Capoverde, Brasile, Cuba, Messico, Honduras, Tunisia, Spagna, Zaznibar, Seychelles e Maldive.

10/02/11 Pagella non solo rock 2011 @ torino Spazio 211

10/02 Pagella non solo rock 2011 @ Spazio 211

Di in Musica, Fondo Cesta, Spazio 211.


mail[3].gif

Chewing gum, una sequenza di anni masticata. Ci siamo detti, mano al polso, “ecco la giovinezza di gomma, difficile dirne l’età“. E’ un adulto disteso, senza medaglie al valore. Si è circondato di mille oggettini, prima che gli venissero a dire “Oh, let’s get out of this place, before they tell us that we’ve just died”. Alza le serrande sulla bomba, il suo divano stende e filtra il sole. Amiamo gli altri più dell’amore che dedicano a se stessi, così sfiora il caso, uno vale l’altro. Minuti come graffette, noi e lui ci teniamo serrati alla vostra roba. Così, sui viali ai piedi dei palazzi, come tra le lenzuola, c’è la rivolta e si trascorre il tempo; fino al brivido, sotto, al tiepido. Dopo, le mie gambe accavallate costruiscono una tenda col lenzuolo e le guardo strisciare sul pulito. Le guardo strisciare sul pulito. **Ecco!** Di nuovo! E’ bello trascinarsi ovunque, riempirsi e poi riempire ancora, e non lasciarsi spazio… A grappoli ci schiariamo la voce per un’unica litanìa, come vecchie signore al pascolo, sulle terrazze di casa. Grazie al cielo qui da noi c’è una folata che spazza. Grazie a te posso chiacchierare.
Distanti, la nuova rivelazione un po’ emo un po’ no, è uscito il loro disco di esordio per la Torinese TRISTE, in vinile ed in free download dal sito dell’etichetta.
www.myspace.com/distanti

giovedì 10 febbraio 2011

sPAZIO211

presenta

PAGELLA NON SOLO ROCK 2011

www.comune.torino.it/infogio/pagerock/regolamento.htm

ospiti DISTANTI

doors: 21:29

INGRESSO GRATUITO
- DISTANTI -
sPAZIO211…THE ROCK REFUGE FOR DISAFFECTED DREAMERS

via cigna 211

Torino

infoline: 011.19705919

www.spazio211.com

www.myspace.com/spazio211

www.myspace.com/spazio211saleprovamusicali

torino 2011- Giovani in associazione

Un servizio gratuito di informazione, orientamento e consulenza per chi vuole aprire o gestire un'associazione

Giovedì 10 Febbraio dalle ore 15:30 , 18:30

Rivolto a giovani di età compresa tra 18 e 35 anni.
In collaborazione con il Centro Informagiovani.

Contatti: tel. (+39) 0114438604/5

Prezzo: Gratuito

Luogo: Biblioteca civica Villa Amoretti


L'evento avrà termine il giorno 24/03/2011
Tutti i periodi di svolgimento e orari.

tag: BCT , consulenze al cittadino

RICERCA SOSTENITORI “FONDAZIONE STADIO FILADELFIA”

RICERCA SOSTENITORI “FONDAZIONE STADIO FILADELFIA”

Di in Notizie.

La Citta’ di Torino ha approvato la pubblicazione di un Avviso di Ricerca di Soci Fondatori, Partecipanti e Sostenitori (pdf) ai fini della costituzione della “Fondazione Stadio Filadelfia” che ha lo scopo di fare rinascere l’ex impianto sportivo Filadelfia favorendo lo sviluppo di attivita’ sportive, culturali e sociali. I soci dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dallo Statuto (pdf).
Per maggiori informazioni sono disponibili la deliberazione del C.C. (pdf), deliberazione della G.C. e determinazione dirigenziale (pdf).


Print This Post/Page Condividi su Facebook

Music Village 2011- selezioni Band emergenti

Band emergenti, al via le selezioni di Music Village 2011

07 / 02 / 2011 - L'associazione Giovanile NET4FUN in collaborazione con Event Sound Promotion, con l'inizio di febbraio, darà il via alle selezioni per accedere all’edizione estiva di Music Village, uno dei più importanti eventi musicali dedicati a band emergenti, che si terrà dal 4 all'11 di settembre in Calabria.

Durante la selezione le band coinvolte avranno la possibilità di presentare due pezzi del loro repertorio che verranno valutati da un esperto presente che sceglierà i migliori progetti emergenti che rappresenteranno la loro città a Music Village. L’evento in programma a settembre darà la possibilità a 80 band, per un totale di 400 artisti, scelte in tutta Italia di trascorrere una settimana all’insegna del divertimento, aggregazione giovanile e formazione musicale.

Cos’è Music Village?
Da diversi anni Music Village è diventato uno dei più importanti eventi dedicati a band emergenti, proponendosi come un reale e importante momento di aggregazione durante il quale gli artisti hanno la possibilità di sottoporre agli operatori del settore musicale e discografico (etichette indipendenti e major, media musicali, promoter, produttori) il proprio progetto.

L’evento che in ogni sua edizione coinvolge più di 400 musicisti emergenti dando la possibilità alle band coinvolte di esibirsi dinanzi agli operatori del settore discografico (giornalisti, discografici, musicisti professionisti) e di partecipare ai seminari formativi gratuiti, tenuti da questi professionisti, finalizzati a far comprendere le dinamiche migliori in base alle quali sviluppare e proporre i propri progetti dando dei punti di riferimento capaci di guidare i giovani artisti emergenti verso il professionismo musicale.

Grazie a Music Village, ad oggi, si sono realizzati dei progetti concreti per alcune delle band partecipanti; ad esempio gli Jolaurlo, ha visto la produzione del loro primo album da parte della Tube Records (etichetta indipendente di Varese), distribuito da Venus; altre sinergie sono nate tra alcuni degli artisti intervenuti ed i rappresentanti delle case discografiche presenti.

Music Village non è un concorso, l’evento sente l’esigenza di distinguersi dalle altre manifestazioni musicali presenti in Italia e a concentrare l’interesse dei partecipanti sull’aggregazione musicale e sulla formazione artistica. Questo non ha eliminato uno dei particolari più interessanti di Music Village: la consegna, a tutti i partecipanti di una scheda di valutazione critica e costruttiva stilata dai professionisti presenti sulla base dell’esibizione live delle band.

Ogni esperto che interverrà all’evento ascolterà inoltre i demo degli artisti partecipanti ed esprimerà, attraverso la compilazione di una scheda di valutazione e un breve colloquio, un giudizio formativo che verrà consegnato ad ogni singolo artista in modo che lo stesso possa farne tesoro, comprendendo in maniera approfondita i pregi e difetti del proprio progetto. Sarà un incontro personale tra la band/artista e l’esperto in questione.

Durante il soggiorno sono previsti corsi e seminari che tratteranno tematiche formative quali:

  • la figura del manager nel campo della musica e discografia; la distribuzione; le edizioni musicali
  • il rapporto fra artista e casa discografica
  • l'agenzia di booking - come proporre il proprio show agli organizzatori di concerti ed alle agenzie di booking
  • come promuovere al meglio il proprio progetto in maniera indipendente
  • come proporre all'estero il proprio progetto
  • come si produce un disco - le figure del produttore e dell'arrangiatore; l’importanza del testo in una canzone

Franco Zanetti (direttore di Rockol e presidente della giuria del Music Village), Eugenio Cervi (Venus Distribuzione), Charlie Tomba (Sugar Music), Livio Magnini (Bluvertigo), Marcello Balestra (Warner), Claudio Buja (Universal) Dario Guglielmetti (Tube Records), Lucio Contini (Vallanzaska e Maninalto Records), Michele Lionello (Presidente Mei Fest e direttore artistico Voci per la libertà), Federico Montesanto (Pirames International), Christian Perrotta (Vallanzaska e Maninalto Records), Luigi Pecere (La Matricola), Eugenio Cervi (Venus Dischi), Massimo Luca (storico chitarrista di Luciano Battisti e produttore), Paola Palma (Smoking Productions/Top Records/Dingo Music), Giampaolo Rosselli (Sony BMG), Pietro Camonchia (Manager Linea 77), Paolo Ravanello (Chinasky amministrazione Metatron e chitarrista dei Linea77), Enrico Maria Magli (Deejay TV), Mario Riso (Rock Tv, "production manager About Rock Records A&R"), Max Brigante (Rock tv, dj 105, About records), Alessandro Cesqui (Novunque), Andrea Piraz (produttore e arrangiatore), Daniele Marcoccia (Rocksound e Rockstar), Marco Trentacoste (Chitarrista - Produttore - Sound Engineer), Nicolò Zaganelli (Artevox), Oliver Dawson (Programmatore musicale di AllMusic), Paolo Gentile (Produttore, manager e organizzatore di eventi: “Una canzone per volare”), Paolo Pellegatti (Direttore Rock TV School/Nel centro della musica - Batterista professionista - La Drummeria); sono alcuni dei nomi dei rappresentanti della commissione artistica e relatori dei seminari delle scorse edizioni.

Momenti di formazione quindi, ma anche di puro divertimento. I musicisti hanno l’opportunità di Jammare anche fino a tarda notte in due diversi punti musica allestiti: il palco (dove si tengono anche le esibizioni “ufficiali”) e l’acoustic corner, dove dominano le esibizioni unplugged.

Anche quest’anno Roland, Heineken e Reference Laboratory, come già da diverse edizioni, saranno gli sponsor dell’evento. Diversi e importanti anche i media partner che da sempre supportano l’evento: Rock Off, Rockol e Jam Magazine.

Info

AutoMotoRetrò 2011 torino (11-13 febbraio)

AutoMotoRetrò 2011 e AutoMotoRacing al Lingotto Fiere, Torino (11-13 febbraio)

Massiccia presenza in tutti i settori commerciali - Veicoli elettrici d’epoca - Asta di giocattoli

08 / 02 / 2011 - La duplice rassegna torinese del collezionismo motoristico e dello sport dei motori sta prendendo una sua precisa fisionomia grazie a numerose iniziative.
Mai nella lunga storia della manifestazione si era manifestato un così ampio interesse da parte degli operatori commerciali che hanno praticamente già occupato quasi la totalità degli spazi. Tutti i settori merceologici saranno ampiamente presenti: auto e moto, ricambi, accessori, automobilia, modellini, giocattoli, editoria ecc. sarà a disposizione dei visitatori la più vasta gamma di offerta mai vista sinora.
E’ questa da sempre una delle caratteristiche peculiari di Automotoretrò, quella di porre a contatto domanda e offerta ed è una delle principali ragioni del crescente successo della rassegna.
Inoltre il fatto di essere la prima mostra dell’anno fa si che gli appassionati e gli operatori la considerino una utilissima occasione per saggiare il mercato.
Ma certo Automotoretrò non è solo commercio e quindi, come ogni anno, il pubblico potrà visitare gli stand prestigiosi dell’ ASI, delle Marche italiane e straniere e quelli dei Club che presentano i loro veicoli di maggior pregio: un vero salone dell’auto d’epoca che trova il suo proseguimento negli stand dei commercianti.
Gli eventi sono numerosi: un’esposizione di moto inglesi molto rare, una serie di antichi veicoli elettrici quali Balilla, Topolino Simca-Fiat furgone e modelli anni ’60 tra le quali le famose Urbanina e Zele e altri prototipi antesignani delle odierne produzioni.
Presenti i mezzi militari antichi e moderni e un angolo rievocativo dei 150 anni dell’Unità d’Italia realizzato con veicoli rappresentativi di varie epoche.
Sarà inoltre presentato, in una nuova edizione anche in lingua inglese, il volume Le Abarth dopo Carlo Abarth, che riassume oltre 30 anni di attività di Sergio Limone in seno alla Direzione Tecnica dell’ Abarth che, dal 1972 al 2005, ha gestito i programmi sportivi del Gruppo Fiat. Il libro edito dall’ Associazione Culturale Automotoretrò è stato scritto a quattro mani da Limone e dal giornalista Luca Gastaldi.
Una novità assoluta per questa edizione è rappresentata dall’Asta di giocattoli d’epoca, organizzata dalla casa d’aste Bossina & Cravetto, che sarà ospitata nella Sala Blu del 3° padiglione nella giornata di sabato 12 febbraio, un evento unico visto il livello e il valore dei “giocattoli” che saranno battuti.

2° Automotoracing
Presenti tutti leader dei vari settori del mondo dello sport automotoristico.
Mentre Automotoretrò si sviluppa nei padiglioni due e tre di Lingotto ad Automotoracing è dedicato il moderno padiglione uno nel quale gli amanti della velocità e della competizione troveranno riuniti gli operatori di questo settore che si appresta ad affrontare la stagione agonistica.
L’Osella e la Gloria, già presenti alla rassegna nel 2010, presenteranno le loro più aggiornate produzioni. La conferma di questi due costruttori, leader di mercato, è la migliore prova del successo che Automotoracing ha fatto registrare sin dalla sua prima edizione.
Saranno presenti inoltre importanti preparatori, scuderie, organizzatori e fabbricanti di accessori e di indumenti di sicurezza, di pneumatici, unitamente ai costruttori di apparecchiature di controllo.
Grazie alla presenza di una serie di team presenti con i loro motorhome il pubblico sarà proiettato in un vero e proprio paddock e vivrà esperienze di assistenze e cambi gomme a tempo di record.
Presenti diverse scuole di guida sicura e di pilotaggio. Sarà inoltre a disposizione del pubblico in tema pneumatici il “mago” Mario Cravero pronto a dare consigli.
La BRC la nota industria di Cherasco (CN) una delle più importanti aziende del settore impianti per carburanti gassosi per autotrazione, presenterà il Green Scout Cup 2011, il primo trofeo monomarca per auto alimentate a GPL, nato dalla collaborazione tra BRC e Kia Motors Italia e riconosciuto dallo CSAI. Nel 2011 quindici Kia Venga 1.6 monofuel specificatamente allestite si sfideranno su 6 circuiti nazionali dove a fare la differenza sarà solo l’abilità del pilota.

Dunque dall’11 al 13 febbraio due rassegne che si integrano e si completano, per offrire al pubblico un panorama veramente esaustivo dei mondo dei motori.

29° Automotoretrò - 2° Automotoracing
Automotoretrò e Automotoracing fruiscono del patrocinio di Regione Piemonte - Città di Torino - Camera di Commercio Artigianato e Agricoltura di Torino - Comitato Torino 150 - e dell’appoggio di: Fondazione CRT , BRC Gas Equipment e Petronas Lubricants.

Dove?
Torino - Lingotto Fiere

Quando?
venerdì 11 febbraio - dalle 15 alle 20
sabato 12 e domenica 13 febbraio - dalle 9 alle 19

Costo?
10 euro
5 euro - ridotto

Info
tel 011.350936
sito www.automotoretro.it
email info@automotoretro.it




09 / 02 / 2011 Tav Torino-Lione, Regione risponde a Chiamparino: 221 milioni di euro dal Governo

Tav Torino-Lione, Regione risponde a Chiamparino: 221 milioni di euro dal Governo

09 / 02 / 2011 - L’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino commenta la richiesta del primo cittadino torinese di un incontro con il Governo sulla questione della Nuova linea Torino-Lione.

Ringraziamo il sindaco di Torino Chiamparino per il suo contributo, ma il presidente Cota sulla questione della Tav è già in costante contatto col Governo -spiega- Governo il cui impegno nei confronti del Piemonte e di Torino è provato dai fatti. Basti pensare che nell’allegato infrastrutture sono state inserite fra le priorità del prossimo triennio opere per un valore di oltre tre miliardi di euro. E proprio in riferimento agli interventi di prima fase del nodo di Torino, il Governo ha previsto un investimento di 221 milioni di euro.

(Fonte Regione Piemonte)



...











...