lunedì 21 febbraio 2011

'' Stupinigi è '' valorizzazione del parco e del Borgo storico


21 / 02 / 2011 - La rinascita del tessuto agricolo del Parco di Stupinigi e la valorizzazione del Borgo storico che si affaccia di fronte alla Palazzina di Caccia dello Juvarra, alle porte di Torino, sono gli obiettivi della nuova associazione “Stupinigi è”, costituita il 3 febbraio 2011 dagli operatori commerciali che lavorano o risiedono nelle storiche cascine all’interno dell'area protetta regionale di Stupinigi.

L’iniziativa, fortemente condivisa dalla Regione, dall’Ente Parco naturale di Stupinigi e dalla Fondazione Ordine Mauriziano attualmente proprietaria della Palazzina, delle Esedre e del Parco interno, è stata presentata oggi a Torino dall’assessore regionale ai Parchi e Aree Protette, William Casoni , dal presidente dell'associazione Stupinigi è, Cinzia Pecchio, dal vice commissario vicario della Fondazione Ordine Mauriziano, Cristiana Maccagno e dal commissario straordinario dell'Ente Parco naturale di Stupinigi, Roberto Saini.

Si tratta di un primo passo concreto nell’opera di rilancio e fruizione dei parchi e delle aree protette voluto dalla Regione -ha sottolineato l’assessore Casoni- Nel caso specifico, le diverse azioni di riqualificazione permetteranno di restituire al pubblico in tempi brevi il complesso architettonico e paesaggistico, tutelato dall’Unesco. Al tempo stesso le azioni di valorizzazione in atto offriranno alle aziende agricole e ai commercianti del Borgo l’opportunità di realizzare un mercato con i prodotti locali. Pertanto oltre alla tutela dell’area naturalistica e del sito architettonico si offriranno i servizi per migliorare l’accoglienza turistica anche in occasione di importanti eventi di richiamo internazionale.

La Palazzina di Caccia di Stupinigi sarà infatti una delle sedi dei Campionati del Mondo di Tiro con l’Arco, che si terranno a Torino dal 3 al 17 luglio 2011.

(Fonte Regione Piemonte)



il TeatrOrfeo si sposta sulle rive del Po.

TeatrOrfeo si sposta sulle rive del Po.
Il Centro cambiera’ sede entro un anno a partire dal 24 febbraio 2011, quando con un evento ufficiale verranno consegnate le chiavi dei locali di corso Moncalieri 18 e sara’ dato il via ai lavori per renderli agibili.
Protagonisti sono i ragazzi del forum giovani della Circoscrizione 8 che hanno proposto di far rivivere questi spazi con un progetto di rete mirato alle loro esigenze e nel confronto con le istituzioni cittadine hanno colto l’opportunità per sperimentarsi e crescere.
Leggi il comunicato stampa.

CONTATTI

011.5695138
http://www.teatrorfeo.eu
info@teatrorfeo.eu
uffstampa@teatrorfeo.eu



Foto Centri To&Tu

DOV’E’

via Sant’Anselmo 34/b
10122 Torino
Circoscrizione 8
linee: 1, 9, 16, 35, 45, 45/, 67
mappa

CHE COS’E’

Centro culturale, punto di riferimento sia per i giovani artisti sia per chi ha voglia di affacciarsi alle nuove forme d’arte, su un circuito alternativo. Fornisce spazi gratuiti o a basso costo e consulenze tecnico artistiche, coordinando la nascita di collaborazioni tra i diversi gruppi che usufruiscono dello spazio. Il teatro è costituito da un sala multifunzionale con servizio bar.

A CHI E’ RIVOLTO

Giovani tra i 14 e i 30 anni.

QUANDO E’ APERTO

  • dalle 15 alle 23 tutti i giorni
  • durante il fine settimana l’apertura è su richiesta in base alle attività

COSA PUOI FARE

  • Laboratori annuali di teatro, danza, danza orientale, canto,video maker, teatro di strada
  • Masterclass, stage, e workshop a cadenza mensile con docenti internazionali
  • Eventi settimanali con spettacoli di musica, teatro e danza tutti venerdì alle 22.00

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

http://www.teatrorfeo.eu

COSA TROVI

  • Sala multifunzionale di 140 mq
  • foyer accoglienza open space con collegamento internet free wireless;
  • sala musica
  • servizio bar
  • consulenza artistica e di avviamento imprenditoriale delle attività creative

CON CHI COLLABORA

TeatrOrfeo è attivo su più fronti, come nodo di una rete territoriale che opera in ambito socio-culturale, per diventare punto di riferimento sia per i giovani artisti sia per un pubblico in cerca di una programmazione alternativa.
Attualmente TeatrOrfeo, attraverso la filosofia dello spazio aperto gratuito a baratto ha intrecciato relazioni con molte realtà che di fatto abitano il centro e ne hanno fatto la propria sede operativa.

CHI LO GESTISCE

L’Associazione Teatrale Orfeo, fondata nel 2004, opera sul territorio piemontese e si occupa di eventi e progetti culturali con particolare attenzione ai temi dell’arte visiva e multimediale, del teatro, della danza e dell’interculturalità. I soci fondatori sono giovani artisti e studenti tra i 20 e i 30 anni.
...











...