Musica, sottofondi ed effetti audio gratuiti senza copyright per i tuoi video


Uno degli aspetti più criticati di Youtube è senza dubbio la gestione del copyright audio e video, infatti sul più grande servizio di video in streaming è vietato utilizzare materiale coperto da diritto d’autore, sopratutto se si è partner.
musica-sottofondi-ed-effetti-gratuiti-senza-copyright-per-i-tuoi-video
Ogni giorno tantissimi video di utenti vengono cancellati da Youtube oppure invitati a modificarne il contenuto tramite notifiche, in alcuni casi se l’utente non provvede a risolvere il “problema” il video non sarà disponibile in molte nazioni, oppure in situazioni più gravi e dopo prolungati solleciti ci può essere anche la cancellazione dell’intero canale.
Quindi per evitare problemi soprattutto su contenuti audio, vi proponiamo diverse risorse con materiale sprovvisto da copyright, con licenza Creative Commons, utilizzabili tranquillamente su qualsiasi progetto.

Jamendo

jamendo è un’ottimo servizio che permette di ascoltare e scaricare milioni di brani, per ogni canzone o album ci sono le modalità di utilizzo, quindi vi consiglio di controllarle prima di utilizzarle nel vostro progetto.

CC mixter

ccMixter è una community musicale con modalità Creative Commons, dove è possibile ascoltare e scaricare, campioni, mash-up e remix di molti brani musicali.

Free Music Archive

Free Music Archive è una biblioteca interattiva di alta qualità, che permette il download legale di files audio.
E’ diretta da WFMU, la più rinomata stazione radio libera in America che da sempre offre accesso gratuito alla musica che offre.

Freesound

Freesound è un database collaborativo che offre suoni, effetti e loop con licenza Creative Commons. Molto utili per integrarli in particolari azioni a video, ad esempio alla comparsa di un titolo o al cambio rapido di scena.

Audionautix

Come indica lo slog “Nessun costo e non ci sono problemi di copyright” anche Audionautix offre brani musicali catalogati per genere musicale con la possibilità di ascolto in streaming e download in mp3. Particolare la possibilità di applicare dei filtri di ricerca in base al genere, alla mood e al tempo.
Update

Youtube Libreria Audio

Lo stesso Youtube ha introdotto una libreria audio dove è possibile scaricare musica royalty-free da utilizzare nei nostri video, ottima iniziativa.

Sempre la fonte

Anche se utilizzate il materiale fornito da questi servizi è buona norma e in alcuni casi obbligatorio includere la fonte nelle note di Youtube o direttamente nel video.
Se conoscete altri servizi che offrono questo tipo di contenuti, lasciate un commento così provvederemo ad allargare la lista.